MARCHE

SONO I SOGNI CHE MUOVONO IL MONDO

Di
-
15 Dicembre 2019

Sapevate che le api sono per noi indispensabili?

 Una frase erroneamente attribuita ad Albert Einstein dice che “se l’ape scomparisse dalla faccia della terra all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita“, ma veramente queste piccole creature sono così indispensabili per l’uomo? Ci troviamo in un’epoca difficile per la sopravvivenza degli insetti, il problema non riguarda solo loro poichè senza di essi non esisterebbe il mondo come lo conosciamo oggi. 

Per scoprirlo siamo andati a trovare i nostri amici di Fattoria Cuore Capanna dove Adamo e Gloria ci hanno fornito le risposte ai nostri dubbi.

 

“Le problematiche stanno aumentando nel corso degli anni, non è solo il miele che viene prodotto sempre di meno ma i casi anomali di moria di api capitano sempre più frequentemente, ricordo bene l’estate 2017 quando il caldo siccitoso mi costrinse a portare acqua alle api, si radunavano tutte attorno alle “porticine” a formare quella che in gergo chiamiamo “barba” e battevano le ali fino a consumarsele per cercare di raffreddare l’alveare, questo sforzo porta a ridurre drasticamente la durata della loro vita e con dolore vi riporto anche l’episodio di maggio 2019, quando tre ondate artiche portarono un clima invernale e la fame rischiò di avere la meglio su queste piccole creature, ingenti furono i danni per l’apicoltura nazionale e noi come piccola realtà tememmo per il nostro futuro. Il problema può essere risolvibile con atti individuali volti a diminure l’inquinamento e  promuovere un’agricoltura naturale. Sembra impossibile ma sono le nostre piccole scelte che possono cambiare il mondo”

Fattoria Cuore Capanna produce miele di qualità  che rispetta le api e  l’ecosistema che si crea nei loro terreni. Nella loro azienda troverete anche, specialità alimentari a base di miele, confetture, biscotti, tisane, prodotti cosmetici e un caloroso benvenuto. Tutti questi prodotti provengono dalla loro “Fattoria”, dove si respira passione e rispetto per il territorio che li ospita. “SONO I SOGNI CHE MUOVONO IL MONDO”, e da un sogno è nata questa azienda legata fortemente alla natura come Adamo stesso ci racconta in questo video.

PER UN MIELE DI QUALITÀ?

Per un miele di qualità è importante che non ci sia stato nessun trattamento termico, il miele di mille fiori deve cristallizare d’inverno ed essere liquido appena estratto fino al primo freddo, deve presentarsi omogeneo. In un miele “buono” è possibile riscoprire i profumi della terra da cui proviene. Lasciatevi raccontare la storia che c’è dietro ad ogni singola eccellenza e vedrete che anche il sapore e i profumi saranno diversi. 

PERCHÈ VISITARE FATTORIA CUORE CAPANNA

Appena abbiamo conosciuto Adamo e Gloria ci siamo resi conto di aver trovato i produttori del futuro.

Un forte legame con il territorio li contraddistingue e la passione che mettono in quello che fanno e degna di ammirazione. Adamo sin da subito si è mostrato disponibile e colpisce molto la sua competenza nelle più svariate materie, mentre Gloria, esperta in cosmesi naturale ci svela le proprietà del miele e di tutti i prodotti dell’azienda, se poi al quadro aggiungiamo Paola, la mamma di Adamo (da cui nasce la passione per le api) capirete che non producono solo del semplice miele, ma il frutto di tanta passione e infinita  dedizione. Vi consigliamo vivamente di provare l’esperienza “un giorno da apicoltore” per toccare con mano questo mondo così piccolo e affascinante.

 

Si conclude con questo articolo la settimana dedicata al miele della Fattoria Cuore Capanna, da domani inizieremo a parlare di birra artigianale con i ragazzi del birrificio Oltremondo, seguiteci sui nostri social per conoscere gli sviluppi di questo viaggio nei sapori Italiani. 

 

 

 

 

 

TAGS
ARTICOLI SIMILI

LASCIA UN COMMENTO

ANDREA ZANDRI & GLORIA CERCAMONDI
MONTEPORZIO (PU)

Siamo una coppia di giovani ragazzi, amanti della natura, con la passione del viaggio e del buon cibo. Abbiamo deciso di rivivere le tradizioni e raccontarle in questo blog. Attraverso foto e video cerchiamo di svelare il lavoro e la passione che si celano dietro le tipicità Italiane.

Newsletter

Seguici su Facebook
MARCHE AND BIKE