MARCHE

Tipicità Fermane: Tra Mar Adriatico e Monti Sibillini, vive ancora una lontana sapienza culinaria

Di
-
13 Marzo 2019

Ci troviamo nella provincia di Fermo, conosciuta da sempre per le piccole e medie imprese manifatturiere ma anche un territorio vocato alla produzione agricola con molte specie autoctone e prodotti tipici apprezzati in particolare dai turisti.

FATTORIE BIOLOGICHE SCIBÈ

Un produttore che rappresenta l’eccellenza di questo territorio è Doriano Scibè, siamo nel comune di Grottazzolina. Ambiasciatore della zootecnia biologica, Doriano ci racconta come alleva e produce carni di altissima qualità nel rispetto del benessere animale.

 

AZIENDA AGRICOLA FONTEGRANNE

Altra azienda a conduzione familiare di questo terrirorio è la fattoria Fontegranne, che dal 2000 si dedica alla produzione e alla ricerca dei caci persi e dei caci inventati. Un’ azienda in difesa del formaggio a latte crudo che loro considerano un’arte ed uno stile di vita. La produzione di questa fattoria non si limita solo a formaggi e caci ma comprende anche olio,carne e derivati.

 

 

CANTINA “LE SENATE”

Per concludere questa uscita alla ricerca dei sapori fermani, ci siamo diretti alla cantina “Le senate” dove abbiamo incontrato Giulio Visi, titolare di questa azienda. La cantina nasce dalla tradizione antica di dividere i poderi attorno ai castelli che prendevano nome di “senaite” o “senate”. Da questi presupposti nasce il loro modo di fare vino nel rispetto del territorio e la natura che li circonda.

Abbiamo concluso la giornata degustando i vari abbinamenti grazie all’esperienza di Lucio Franceschelli vice presidente della Fondazione Italiana Sommelier Marche.

 

TAGS
ARTICOLI SIMILI

LASCIA UN COMMENTO

ANDREA ZANDRI & GLORIA CERCAMONDI
MONTEPORZIO (PU)

Siamo una coppia di giovani ragazzi, amanti della natura, con la passione del viaggio e del buon cibo. Abbiamo deciso di rivivere le tradizioni e raccontarle in questo blog. Attraverso foto e video cerchiamo di svelare il lavoro e la passione che si celano dietro le tipicità Italiane.

Newsletter

Seguici su Facebook
MARCHE AND BIKE