NOTIZIE

ITINERARIO DEI SAPORI: 1ºedizione

Di
-
8 Dicembre 2019

Un itinerario alla scoperta dei sapori della tradizione contadina. Grazie all’utilizzo di un mezzo green come la bicicletta riusciremo ad apprezzare le bellezze di questi territori e a conoscere i prodotti tipici che li rappresentano. Partiremo da Mondavio, uno dei borghi più belli d’Italia dove inizieremo con la degustazione dei formaggi di Claudia Ridolfi nella sua bottega “Le Affinità Gustative“.  I formaggi affinati nelle grotte risalenti al 1400 saranno abbinati ai mieli e alle confetture dell’azienda “Fattoria Cuore e Capanna” di San Michele. 

 Da Mondavio saliremo in sella alle biciclette per dirigerci verso Fratte Rosa passando per Barchi, pedalando nelle terre del Bianchello del Metauro immersi nei vigneti, fino ad arrivare al centro storico di Fratte Rosa dove potremo ammirare  le terrecotte della famiglia Giombi, maestri nella produzione di “COCCI”. Per concludere la visita di questo splendido borgo assaggeremo la Favetta di Fratte Rosa, presidio Slow Food insieme ad un buon bicchiere di vino di  Visciola. Rodolfo Rosatelli dell’azienda “I Lubachi“, ci racconterà la storia di questo prodotto che ha assunto un ruolo fondamentale nella vita contadina dei nostri nonni.

Per finire la giornata in bellezza torneremo a Mondavio dove il ristorante ” La Palomba” ci delizierà con piatti della tradizione. Il menù prevede: Tacconi pomodoro e lardo, tagliere di salumi e formaggi con crescia di produzione locale, erba di campo saltata in padella, dolci secchi, vino della casa, acqua e caffè.

Per chi volesse scoprire il dolce mondo del cioccolato lungo le vie del Borgo si svolgerà l’annuale festa della Ciocco Rocca.

TAGS
ARTICOLI SIMILI

LASCIA UN COMMENTO

ANDREA ZANDRI & GLORIA CERCAMONDI
MONTEPORZIO (PU)

Siamo una coppia di giovani ragazzi, amanti della natura, con la passione del viaggio e del buon cibo. Abbiamo deciso di rivivere le tradizioni e raccontarle in questo blog. Attraverso foto e video cerchiamo di svelare il lavoro e la passione che si celano dietro le tipicità Italiane.

Newsletter

Seguici su Facebook
MARCHE AND BIKE