MARCHE

MONDAVIO DI NICCHIA

Di
-
24 Novembre 2018

Mondavio, da tutti conosciuta per la sua rocca, nasconde tra i suoi vicoli storie, profumi e sapori che vi racconteremo in questo articolo.

 

MONDAVIO

Uno tra i borghi più belli d’Italia, Mondavio vanta la BANDIERA ARANCIONE e la BANDIERA VERDE. La ROCCA ROVERESCA disegnata da Francesco di Giorgio Martini, è il principale monumento del borgo. All’interno di essa si possono rivivere le scene di quotidianità del periodo rinascimentale, mentre nel fossato che la circonda ammiriamo le riproduzioni in scala reale delle macchine d’assedio. Il borgo conta anche altre strutture di elevata importanza storica come: il Palazzo Municipale, il Palazzo dei Malatesta, la Chiesa di San Francesco e altre OPERE degne di nota. Inoltre a Mondavio,  si può assistere al raduno internazionale di auto d’epoca, alla rievocazione storica della caccia al cinghiale e molti altri eventi che animano il paese durante tutto l’arco dell’anno. Parlando di tipicità, il piatto che lo rappresenta sono: I TACCONI ALLO SGAGG, la ricetta la potete trovare nella nostra pagina “RICETTE“.

Per chi ama le specialità gastronomiche, a Mondavio regnano i formaggi di Claudia Ridolfi, che all’interno del suo laboratorio ci delizia con prodotti eccellenti.

LE AFFINITÀ GUSTATIVE

I formaggi sono lavorati con dedizione e maestria all’interno di una grotta tufacea risalente al medioevo, dove trovano le condizioni di umidità e temperatura ideali, come ci rivela Claudia.


A questi formaggi Claudia consiglia di abbinare un buon miele, quindi siamo andati a trovare Adamo e Gloria che producono molte varietà di miele nella loro azienda.

FATTORIA CUORE E CAPANNA

L’amore e la passione che Gloria e Adamo mettono nei loro prodotti sono uniche. I mieli di altissima qualità rispettano l’ambiente, usando solo materiali biodegradabili durante tutto il ciclo produttivo, prendendosi così cura della natura. Tutti questi elementi hanno reso il nostro incontro molto piacevole e dopo una bella chiacchierata Adamo ci ha raccontato la sua esperienza di apicoltore.

Se volete restare aggiornati sulle nostre uscite, ISCRIVETEVI alla nostra NEWS LETTER.

TAGS
ARTICOLI SIMILI

LASCIA UN COMMENTO